lunedì 29 giugno 2015

Lagorai - Via dell'Acqua in Val Campelle

Zona: LAGORAI (con bambini al seguito)
Partenza e Arrivo: RIFUGIO CARLETTINI (1386 mt)  Parcheggio N 46.151658  E 11.516129
Dislivello: Camminata in piano o leggero saliscendi
Difficoltà: T (Turistico) con bambini anche in passeggino al seguito
Periodo consigliato: da Maggio ad Autunno inoltrato
Tempo di percorrenza: 1,5 h escluse soste
Cartina Tabacco n° 58
Breve panoramica della zona:




Il giro proposto oggi ha più il sapore di una scampagnata domenicale, magari con pic nic nella bellissima Val Campelle più che della classica escursione a cui siamo abituati.
La passeggiata può essere fatta anche con il passeggino o bimbi al seguito, la lunghezza complessiva è di quasi 4 km, lasciata l'auto al parcheggio ci si dirige verso Ponte Conseria, la strada è asfaltata e percorsa ogni tanto da automobili, soprattutto nei giorni festivi

 







Verso sera, dopo un forte temporale abbiamo avuto la fortuna di vedere un bellissimo arcobaleno, la foto no rende quello che potevamo vedere ad occhio nudo:


Parallelamente alla strada c'è anche il sentiero nel bosco che affianca il torrente Maso, in questo caso i bimbi più piccoli devono essere trasportati nel marsupio. Nel bosco sono presenti i parcheggi a pagamento e numerose aree di sosta con caminetti per grigliate. La zona è accessibile anche ai camper.








Per chi volesse allungare il percorso, sempre dal parcheggio è possibile scendere fino all'hotel Sat Lagorai, la partenza del sentiero è a fianco della vecchia baita a fianco del rifugio Carlettini, sempre con bimbi piccoli nel marsupio. In questo caso il dislivello è di circa 80 m.




Il sentiero prosegue su passerella in legno:






Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento o la tua esperienza su questa escursione